MMXVIII Mariae Dicatum

Dopo oltre venti anni di attività abbiamo deciso di realizzare un CD celebrativo che raccogliesse alcuni dei brani più rappresentativi del nostro repertorio. Individuato il tema della raccolta nella figura di Maria, ci siamo ispirati nella scelta dei brani alla dolcezza e alla fermezza del suo essere Madre, e da questa l’alternanza tra alcuni monumentali Magnificat e i principali testi della tradizione mariana.

La selezione dei brani è passata anche attraverso la volontà di valorizzare la diversa sensibilità degli autori proposti, tenendo in considerazione il loro background culturale e l’impostazione dottrinale: l’accostamento tra Magnificat della tradizione anglicana (Stanford), cattolica (Vivaldi, Durante e Perosi) e protestante (Pachelbel), composti in lingue ed in epoche differenti, a nostro avviso ha impreziosito la proposta musicale, con brani attinti sia dal repertorio con accompagnamento, d’organo o d’orchestra, sia dal repertorio “a cappella”.

Per registrare i brani del repertorio antico abbiamo utilizzato un organo meccanico di recente costruzione, con accordatura adeguata, presente nella Chiesa del Convento dell’Immacolata presso la Congregazione Sacra Famiglia di Martinengo (Bergamo), mentre per i restanti pezzi ci siamo avvalsi dell’organo Balbiani, appena restaurato, sito nella Chiesa SS. Gervaso e Protaso di Novate Milanese (Milano).

Ringraziamenti

Una menzione particolare ed un affettuoso “grazie” vanno a Padre Gianmario Monza e a tutta la Congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo (Bg) per aver favorito e reso fattiva la prima sessione di registrazione; a Monsignor Vittorio Madè della Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso di Novate Milanese che, con grande disponibilità, ha permesso le registrazioni notturne; al Maestro Emanuele Vianelli, titolare dell’organo Balbiani di Novate Milanese e del Duomo di Milano che con amicizia, disponibilità e grande competenza ci ha supportato nella valorizzazione timbrica dello strumento; all’Amico con la “A” maiuscola Fabio Spadaro, sempre disponibile ed affidabile nei momenti importanti; a tutti i genitori ed i cari che hanno avuto un fondamentale ruolo logistico e di supporto nell’organizzazione delle registrazioni.

Vogliamo inoltre ringraziare tutte le persone che in questo ventennio abbiamo avuto la fortuna di conoscere e con cui abbiamo avuto il privilegio di condividere esperienze musicali che sono, ancor prima che artistiche, umane.

Playlist

  • 1. MAGNIFICAT in Re Maggiore (J. Pachelbel 1653-1706) – Coro SATB e organo
  • 2. AVE MARIS STELLA EG150 (E.Grieg 1843-1907) – Coro SAATBB
  • 3-12. MAGNIFICAT in Sol Minore RV610 (A.Vivaldi 1678-1741) – Coro SATB, Soli e organo
  • 13. REGINA COELI (G.Aichinger 1565-1628) – Coro SATB
  • 14-19. MAGNIFICAT in Sib Maggiore (F.Durante 1684-1755) – Coro SATB, Soli e organo
  • 20. STABAT MATER FP148 (F.Poulenc 1899-1963) – Coro SATBB e organo
  • 21. MAGNIFICAT (L.Perosi 1872-1956) – Coro SATB e organo
  • 22. AVE MARIA S.20/1 (F.Listz 1811-1886) – Coro SSAATTBB e organo
  • 23-24. MAGNIFICAT e NUNC DIMITTIS in Do Maggiore Op.115 (C.V.Stanford 1852-1924) Coro SATB e organo

Guarda la galleria fotografica delle sessioni di registrazione