Coro Giovanile Rodari

Il Coro Giovanile Rodari nasce dalla volontà di riprendere il legame, interrotto molti anni fa, con la scuola statale. Legame che ha portato nel 1994 alla nascita della Scuola Corale Scarlatti. E’ stato in quell’anno che il Maestro Mollica ne costruì il nucleo con ragazzi delle sue classi, cui si aggiunsero presto allievi di altre sezioni. Nel 2009, l’idea di ripercorrere il sentiero tracciato per riportare il canto corale nelle aule scolastiche e formare i coristi del futuro.

Grazie alla lungimiranza e all’entusiasmo mostrato dai responsabili della scuola novatese l’anno 2010 ha visto la fondazione del Coro Giovanile Rodari. Le adesioni sono state subito molte, ben 28, salite fino a 32 l’anno successivo. L’iniziativa è viva: nuove adesioni coprono i vuoti lasciati da chi entra nella Scuola Corale Scarlatti o termina l’esperienza corale con l’accesso alle scuole superiori.

Il lavoro dei giovani coristi

Il Maestro Mollica prepara, dirige ed accompagna i ragazzi e le ragazze del coro giovanile. Non mancano le occasioni di esibizione all’interno delle scuole novatesi e nei pomeriggi musicali presso le case di riposo. In aggiunta il Coro Giovanile Rodari affronta due concerti, a Natale ed a fine anno, con la Scuola Corale Scarlatti,. Il Coro si prepara a questi eventi con una prova settimanale. Il repertorio è di estrazione prevalentemente moderna, per lo più della tradizione popolare, integrato da alcuni brani classici a 3 o più voci.

Diversamente dalla Scuola Corale Scarlatti con la tunica rossa, i ragazzi del Coro Giovanile Rodari hanno libertà di esprimere nell’abbigliamento la propria creatività e sensibilità. L’unica richiesta è di indossare solo i colori bianco e nero, lasciando libertà completa nello stile. Questo permette loro di sentirsi parte di un gruppo senza sminuire la propria individualità, anzi valorizzandola come plus alla ricchezza del gruppo.

Per il futuro

E’ in fase avanzata di ideazione un progetto che porterà il Coro Giovanile Rodari ad esibirsi nelle scuole dei comuni limitrofi a Novate Milanese. L’intento è di cercare continuità di collaborazione con le scuole del territorio per portare l’iniziativa ad essere un appuntamento fisso ed evolvere in ulteriori forme.

Guarda la galleria fotografica del Coro Giovanile Rodari